Implementata una nuova tecnica di piantumazione

Aggiornamento febbraio 2022

Questo progetto di ripiantumazione è stato portato avanti nel Queensland, in Australia, in un’area che era stata resa stagnante dai processi agricoli della società industrializzata. Infatti, gli zoccoli del bestiame che pascola in queste zone stavano compattando sempre di più il terreno, uccidendo qualsiasi forma di successione e sviluppo dei semi.

L’iniziativa ha portato all’interramento di 1600 alberi appartenenti a 50 specie native differenti attraverso il metodo Miyawaki, il quale si basa sulla piantumazione densa di specie arboree autoctone con lo scopo di incentivarne una crescita rapida ed impedire alle erbacce di prosciugarne le risorse.

Il nucleo di questa strategia è l’arricchimento del suolo attraverso l’utilizzo di miscele organiche che favoriscono lo sviluppo e la resistenza delle radici ed offre numerosi vantaggi, tra cui il ripristino dei suoli degradati, la ritenzione di acqua e sostanze nutritive e la creazione di ricchi habitat per la fauna. L’acqua raccolta viene indirizzata verso la Grande Barriera Corallina e permetterà di disperdere semi lungo il tragitto.

Il terreno, insieme alla collocazione della missione in regioni estremamente piovose, è la componente che ha reso tutto possibile: solamente un cucchiaino di terra contiene più organismi di quante persone popolano la Terra ed essa ha l’obiettivo di collegare tra loro le forme di vita che ospita. Quando il terriccio è degradato e scarseggia di nutrienti, le connessioni tra queste creature vengono meno così come la possibilità che si generino nuove forme di vita.

Ripristinare il terreno significa, quindi, ridare vita a molte specie e creare biodiversità in qualsiasi condizione ambientale. Man mano che gli alberi cresceranno inizieranno a fornire ombra, creando un ambiente perfetto nel quale permettere alla fauna di vivere e prosperare. L’obiettivo finale è quello di creare un ecosistema forte che possa crescere nel corso del tempo.

 

 

SUPPORTA LA CAUSA