Progetto AFR100: Fase 2

Aggiornamento novembre 2022

RIPRISTINARE PAESAGGI FORESTALI E RIVITALIZZARE L'ECONOMIA PER AVERE UN IMPATTO DUREVOLE IN AFRICA

Grazie alla partnership di lunga data con il World Resources Institute (WRI), il nostro partner One Tree Planted è un supporter tecnico di AFR100. Cosa significa questo? One Tree Planted, insieme a quasi 40 altre organizzazioni, aiuta a migliorare le tecniche e il coordinamento delle attività di ripristino in tutta l'Africa, cercando di raggiungere l'obiettivo di ripristinare 100 milioni di ettari di terreno entro il 2030.

Un modo per permettere il raggiungimento di tale scopo è sostenere TerraFund for AFR100, una serie di 100 progetti paralleli che fungono da spalla all'iniziativa AFR100. Sebbene TerraFund for AFR100 comprenda una serie di progetti collocati in diverse parti dell'Africa, ognuno ha una storia unica da raccontare. Insieme, formano un incredibile mosaico di azioni che trasformerà la vita e migliorerà la connettività del paesaggio, consentendo alla biodiversità di occupare spazio, migrare e prosperare di nuovo.

Partecipare come piantatori di alberi, tecnici vivaisti e specialisti del monitoraggio consentirà alle persone di sviluppare nuove abilità e migliorare la propria vita. Dal piantare alberi alla crescente sicurezza economica, che rende possibile mandare i bambini a scuola, costruire case e rafforzare le comunità: i progetti di TerraFund per AFR100 stanno creando profondi effetti a catena intergenerazionali che trasformeranno l'Africa per sempre.

Africa

CHE COS'È TERRAFUND PER AFR100?

Gestito dal World Resources Institute, One Tree Planted e Realize Impact, Terrafund for AFR100 è il primo programma d'investimento concreto nella seconda fase di AFR100. I finanziatori includono Bezos Earth Fund, Facebook, Good Energies Foundation, Lyda Hill Philanthropies, DOEN Foundation, AKO Foundation, GiveOne e Caterpillar Foundation.

Attraverso Terrafund per AFR1oo, una prima corte di 100 organizzazioni no-profit e piccole imprese è stata selezionata per ricevere investimenti diretti che vanno da $50.000 a $500.000. Nelle prime 2 settimane dopo l'apertura delle domande, sono arrivate oltre 3.200 candidature, a dimostrazione dell'incredibile livello di impegno ed energia che si stanno mettendo sul campo per costruire un futuro più verde per l'Africa. Questo movimento si espande a livello locale perché le comunità gestiscono quasi il 70% della terra africana e hanno una conoscenza diretta di ciò che è necessario nei loro villaggi.

Terrafund for AFR100 è un potente consorzio che ci consente di avere un impatto incredibile lavorando con una varietà di partner, in regioni che altrimenti non saremmo in grado di supportare.

Africa

COS'È L'AFR100?

AFR100, o Iniziativa per il Ripristino del Paesaggio Forestale Africano, è un'iniziativa supportata da 32 Stati con lo scopo ripristinare 100 milioni di ettari di foreste in Africa entro il 2030. AFR100 contribuisce alla Bonn Challenge, l'Africa Resilient Landscapes Initiative (ARLI), l'Agenda 2063 dell'Unione Africana, gli Obiettivi di sviluppo sostenibile ed altre iniziative significative. Insieme, stanno lavorando per accelerare il ripristino in tutta l'Africa in modo da poter migliorare la sicurezza alimentare, aumentare la resilienza e la mitigazione dei cambiamenti climatici e combattere la povertà rurale.

Come si è presa questa scelta? 6 anni fa, i leader africani hanno riconosciuto che il degrado del 65% dei terreni agricoli africani rappresentava una grave minaccia per i mezzi di sussistenza di milioni di agricoltori in tutto il continente. Insieme al crescente impatto del cambiamento climatico, il quale ha causato raccolti più bassi, precipitazioni irregolari e siccità prolungate, la necessità di un'azione su larga scala era necessaria.

Oggi, AFR100 comprende 32 Paesi partecipanti, insieme a comunità locali, partner del settore pubblico e privato e programmi di sviluppo internazionale. È un'impresa davvero monumentale e siamo onorati di aiutarli e sostenerli nel loro lavoro.

Africa

ECCO UNO DEI TERRAFUND CHE STA AVENDO L'IMPATTO MAGGIORE SU AFR100

Ogni progetto TerraFund for AFR100 ha una storia unica da raccontare e siamo onorati di poterla condividere con il mondo. In generale, i progetti sono in corso: alcuni stanno svolgendo le attività di coinvolgimento della comunità e di pre-piantagione, mentre altri hanno già iniziato a piantare. Ecco uno dei progetti a cui ci ispiriamo particolarmente:

CONSERVAZIONE AMBIENTALE DEL MONTE KENYA (KENYA)

Nel nord del Kenya, le donne spesso dedicano una notevole quantità di tempo ed energie alla ricerca e al trasporto di legna da ardere per cucinare. Questo progetto, che lavorerà principalmente con donne volontarie, fornirà alberi da frutto per l'agroforestazione, nonché alberi a crescita rapida che possono essere raccolti in modo sostenibile come legna da ardere. Piantando alberi di legna da ardere sostenibili, le donne hanno il potere di saperne di più sulla sostenibilità, lavorare con gli alberi da frutto e trovare le proprie fonti di reddito. Di conseguenza, l'ambiente circostante sarà protetto meglio dal degrado e i partecipanti avranno il consenso per garantire il successo a lungo termine.

Africa

 

SUPPORTA LA CAUSA